LISTE D’ATTESA PER PRESTAZIONI SANITARIE: CON NOI PUOI FAR VALERE I TUOI DIRITTI

Sempre più spesso riceviamo segnalazioni circa le difficoltà che si riscontrano per prenotare una visita o una prestazione presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Ci vengono riferiti episodi in cui alla richiesta di prenotare, i CUP rispondono con il blocco delle Agende o tempi di attesa di gran lunga superiori a quelli richiesti dal medico nelle prescrizioni, così si rischia di dover ricorrere al servizio privato per ottenere la prestazione, a volte pagando prezzi molto superiori al costo del ticket.

Se anche tu o un tuo familiare vi trovate in questa situazione di disagio, mandateci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vi supporteremo nella procedura normata dal Ministero della Salute per ottenere la visita o la prestazione di cui avete bisogno nei tempi previsti.

Con il supporto del nostro ufficio legale richiederemo alla ULS di competenza di applicare le corrette procedure per il rispetto dei tempi assegnati nella prescrizione, così come previste dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) approvato dal Ministero della Salute che tra i vari punti chiave stabilisce che:

1.     se per una prestazione specialistica (prime prestazioni in classe di priorità) verrà superato il tempo massimo di attesa previsto per legge, il paziente residente potrà recarsi, secondo una specifica procedura, in una struttura privata convenzionata senza costi aggiuntivi

2.     con il CUP on-line i pazienti potranno consultare in tempo reale l’attesa relativa a visite e esami erogati in regime istituzionale o in libera professione nonché prenotare e modificare gli appuntamenti già presi

3.     nelle strutture che non rispetteranno i tempi di attesa individuati dalla Regione si potrà attuare il blocco dell’attività libero professionale intramuraria

4.     i Direttori Generali potranno essere rimossi se non rispetteranno i tempi massimi di attesa stabiliti per legge

5.     la Regione vigila sul rispetto del divieto di sospendere l’attività di prenotazione (liste bloccate, agende chiuse)

6.     il paziente può richiedere alla Direzione sanitaria o alla Direzione medica ospedaliera di prendere visione della sua posizione nella Agenda dei ricoveri.