NON SEI SOLO!

Scopri cosa possiamo fare insieme! 

Chi siamo »

  • Noctua APS sancisce una nuova alleanza per la tutela dei diritti dei non autosufficienti

    L'11 aprile 2025 si è tenuto a Verona un incontro istituzionale di rilevante importanza per l’Associazione Noctua APS, rappresentata dalla Presidente, dott.ssa Letizia Lanzi, accompagnata dal Consigliere dott. ssa Alessia Cappadocia, presso lo Studio Legale dell'Avvocato Maria Luisa Tezza.

    Durante l’incontro, è stata ufficialmente avviata una collaborazione strategica con l’Associazione Diritti Non Autosufficienti Di.a.n.a. APS/ETS, rappresentata dalla Presidente Donatella Oliosi, realtà di volontariato attiva nel territorio veronese e nazionale, impegnata nella promozione e difesa dei diritti delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie.

    Leggi tutto: Accesso alle cure e diritti esigibili: nasce l'alleanza tra Noctua APS, Di.a.n.a. APS/ETS e UNSIC

  •  

    Studio Legale de Lalla immagine giudici corte di cassazione roma


    Con l'ordinanza n. 449 del 9 gennaio 2025, la Corte di Cassazione, Sezione Tributaria, ha pronunciato una decisione di straordinaria importanza a tutela delle famiglie italiane che assistono persone con grave disabilità.

    Finalmente, un principio di giustizia e umanità viene riaffermato con forza: le spese sostenute per l'assistenza specifica di un familiare gravemente disabile sono integralmente deducibili, anche se rese da personale privo di specifica qualifica sanitaria!

    Leggi tutto: La Cassazione difende i diritti dei cittadini: spese di assistenza specifica integralmente...

  •  

    putin mattei

     

    È un caso? È pura sfortuna? No.

    Il drammatico aumento dei prezzi dell'energia che sta colpendo l'Italia rappresenta l'epilogo di una lunga serie di scelte politiche ed economiche che hanno profondamente trasformato il mercato energetico europeo. Per comprendere la reale portata della crisi attuale è necessario andare oltre le spiegazioni semplicistiche e analizzare le radici profonde di questa situazione. L'aumento vertiginoso dei prezzi dell'energia che stiamo vivendo non è certo il risultato di un "ricatto russo", come spesso viene semplicisticamente presentato, ma la conseguenza diretta di scelte politiche nazionali ed europee che hanno sottovalutato l'importanza della stabilità nelle forniture energetiche.

    Leggi tutto: Le verità nascoste dietro il caro energia. Decisioni politiche che ricadono sempre sulle spalle...

Iscriviti a Noctua e partecipa attivamente al Gruppo di Acquisto Solidale.

Il GAS-Noctua offre la possibilità di acquistare prodotti locali e di alta qualità ad un prezzo conveniente.

La scelta dei prodotti viene fatta collettivamente dai partecipanti e vengono privilegiati produttori locali per minimizzare l’impatto ambientale di trasporti, imballaggi, sprechi e rifiuti. Il rapporto diretto con i produttori consente di ottenere condizioni vantaggiose per le famiglie che si trovano ad affrontare quotidianamente la sfida dei rincari.

GAS-Noctua promuove lo sviluppo di un’economia solidale all’interno di comunità locali, un’economia che valorizza le relazioni e ripartisce equamente le risorse, tutelando le condizioni dei lavoratori, valorizzando l’ambiente, diffondendo uno stile di vita salutare basato sulla produzione e sul consumo di prodotti di qualità.

I due pilastri su cui si fonda GAS-Nocuta sono la collettività e la solidarietà. La collettività che permette e favorisce lo scambio di informazioni e idee e consente ai consumatori di assumere un ruolo più efficace nell’acquisto. La solidarietà attraverso la quale sviluppare una forma di consumo responsabile e coerente dal punto di vista ambientale e sociale, senza tralasciare qualità e prezzo nella scelta dei prodotti e dei produttori.

Iscrivendoti a Noctua avrai accesso al Gruppo di Acquisto e potrai proporre anche tu prodotti e produttori della tua zona. Cosa aspetti?!

Abbiamo 39 ospiti e nessun utente online